Un volume di circa cento pagine, che si apre con gli interventi del Magnifico Rettore Francesco Bistoni e del Professore Emerito Antonio Pieretti e che rappresenta un contributo alla conoscenza dell’Università in una fase di profondo cambiamento: il libro, infatti, illustra la nuova struttura dell’Ateneo e il ruolo che intende svolgere nella società negli anni a venire. La pubblicazione, nata su iniziativa delle Edizioni Archi's, è stata possibile grazie al contributo finanziario della Fondazione Cucinelli, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, di Metalprogetti Spa, Yui Group e CDC Arti Grafiche.
All'incontro è intervenuto Luca Broncolo, amministratore unico di Archi’s Comunicazione, che ha spiegato le scelte grafiche adottate: l’acronimo ‘UP’, che oltre a rappresentare le iniziali dell'Università di Perugia suggerisce quella tensione verso una crescita intellettuale e morale che ispira la sua attività di formazione e il mosaico a rappresentare la molteplicità di idee, persone ed obiettivi propri dell’Ateneo.