Boom! Tags&Comics è un evento culturale, itinerante e gratuito, che valorizza i linguaggi dell’arte, della musica, della danza e dello sport, come opportunità di aggregazione e condivisione tra giovani e appassionati di tutte quelle performance espressive prodotte dal substrato urbano.
Boom! Tags&Comics è un contenitore creativo e dinamico che ospita i migliori illustratori umbri, le brillanti realtà artistiche locali legate al mondo della musica, del writing e della street art, della breakdance e dello skating, che in occasione del Festival si esibiscono in delle attività performative e spettacolari. Anche la comunicazione della manifestazione, nel corso degli anni, ha cercato di tradurre questa contaminazione tra le arti coinvolte, proponendo dei visual che riconducono alle espressioni artistiche protagoniste al Festival.
Il Festival, che nel 2020 raggiunge la sua sesta edizione, è ideato da Archi’s Comunicazione e realizzato in collaborazione con il Quasar Village di Corciano. È stato presentato per la prima volta al Village, nel settembre 2015, nell’ambito di una programmazione di eventi tematici mensili.
La manifestazione si pone da un lato l’obiettivo di valorizzare musica e arti visive e, dall’altro, di qualificare la vita culturale e commerciale dei centri storici e delle periferie: un’azione di tutela e recupero di quelle aree preda del degrado e dell’abbandono, che possono risultare incubatrici di disagio.
Boom! Tags&Comics vuole sviluppare una ricaduta commerciale, di crescita culturale e promozionale nell’area interessata dal progetto, attraverso la creazione di relazioni tra soggetti a differenti livelli per la promozione di un’azione che contribuisca ad incrementare l’offerta artistica e spettacolare che il territorio riserva ai suoi cittadini ma anche ad un pubblico che può arrivare da fuori comune. Nel corso delle varie edizioni, Boom! Tags&Comics ha ospitato artisti di riferimento della scena nazionale e internazionale sia per quanto riguarda la musica, che le arti visive, al fianco dei quali si sono sempre espressi artisti locali affermati ed emergenti: questa strategia ci ha permesso di qualificare il programma con ospiti di primo piano, senza perdere una connotazione territoriale.
Boom! Tags&Comics negli anni ha ospitato, tra gli altri, Danijel Zezelj (uno dei più grandi graphic novelist, illustratori e graphic designer contemporanei, autore di lavori pubblicati in tutto il mondo da DC Comics, Marvel e tante altre case editrici); Arturo Lozzi (disegnatore Marvel e Bonelli); Inoki Ness, Dsa Commando ed Egreen (artisti rap italiani di assoluto calibro internazionale); Martoz (disegnatore internazionale e streetwriter); OK Rocco e Morcky (artisti visivi perugini con produzioni tra Olanda, Spagna e Italia); Faust-T (dj locale con oltre quarant’anni di carriera alle spalle e show in tutta Italia ed Europa);
l’attore Valerio Di Benedetto (del film “Dylan Dog - Vittima degli eventi”); Sualzo (fumettista per editoria e pubblicità); Michele Rubini (disegnatore e fumettista di Tex Willer); Francesco Biagini e Daniele Pampanelli (illustratori perugini con collaborazioni internazionali e nazionali, tra cui artisti italiani come Brunori Sas). Inoltre, le realtà associative che da sempre promuovono la cultura del fumetto in Umbria, sono stati sempre interlocutori fondamentali, come nel caso di Perugia Comics, Biblioteca delle Nuvole, Tiferno Comics e la Scuola di Fumetto Jack Kirby di Orvieto.
Il Festival ha coinvolto diversi soggetti pubblici e molteplici realtà produttive private: il Comune di Corciano e di Perugia; PAC2000A-Conad, primo sostenitore da sempre della manifestazione; store legati al mondo dell’abbigliamento sportivo e giovanile come Smooth, Vans e King Sport&Style; del customizing di gadget e vestiario e della commercializzazione di bombolette spray professionali, come Sesta Base; della produzione di allestimenti e strutture come Box srl. Le fasi di realizzazione delle opere di street art e live drawing (disegno dal vivo, anche con modelli), così come i concerti e i cerchi breakdance, sono performance culturali di produzione artistica dal vero, cui tutti possono assistere, attivando una dimensione fondamentale e strategica della manifestazione.
Oltre alle live performance, il programma prevede mostre e attività gratuite come laboratori di disegno per bambini e sessioni di artist alley e live drawing; inoltre le attività spettacolari di danza e skate vengono anticipate da prove aperte al pubblico cui possono prendere parte anche i più piccoli. La street art, le arti visive e le altre performance spettacolari come danza, musica e sport, rappresentano un tema di grande interesse contemporaneo, in quanto fondamentale momento di educazione culturale e di aggregazione sociale.
A questo proposito, Archi’s da anni ha intrapreso la strada di un posizionamento di sensibilità nei confronti della street art di qualità, sostenendo un processo di educazione che abbia l’obiettivo di distinguere tra arte e vandalismo. Con Archi’s+MP5, la nostra azienda ha promosso l’intervento di un’artista di rilievo internazionale sulle mura della propria struttura, andando così a realizzare un’opera artistica messa a disposizione del territorio che può essere visitata da tutti e in qualsiasi momento.